L’Italia e il welfare europeo: cent’anni di solitudine

 

 locandina convegno welfare 1 dicembre

In questo tempo in cui il processo di integrazione europea appare come qualcosa di distante o addirittura da avversare, vogliamo provare a portare nel dibattito pubblico italiano il tema del modello sociale europeo, fondato sul welfare state.

Vogliamo provare a far comprendere la profonda distanza tra il nostro sistema di welfare e quello delle grandi democrazie europee, capace di garantire indipendenza ed autonomia nel corso della vita intera, oltre che protezione nella malattia e nella vecchiaia.

I dati dimostrano che questi sistemi di welfare non solo non sono in crisi, ma al contrario sono da sempre il miglior antidoto al clientelismo, alla corruzione e quindi all’accumulo di debito pubblico.

Vogliamo insomma provare a raccontare una realtà molto vicina a noi ma poco conosciuta, perché siamo convinti che la consapevolezza che un’altra società non solo è possibile, ma esiste già da diversi decenni, ci impegnerebbe profondamente nello sforzo di riformare il nostro sistema, per assicurare finalmente diritti europei anche a chi vive in Italia.

Per tutto ciò, ho il piacere di invitarti al convegno “L’Italia e il Welfare Europeo: cent’anni di solitudine” che si terrà LUNEDI 1 DICEMBRE p.v. alle ore 17 presso la Sala delle Carte Geografiche a Roma (via Napoli 36 – M Repubblica), di cui trovi l’invito in allegato.

Confidando nella tua partecipazione, ti invio un caro saluto.

Ileana Piazzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *