Ileana Piazzoni

 

Ileana Piazzoni

Ileana Piazzoni

Ho 41 anni, una laurea in Pubblica Amministrazione e una lunga esperienza come funzionaria amministrativa.

Ho iniziato l’attività politica partendo dal Comitato di quartiere in cui vivevo e ho percorso i vari livelli di impegno con un’attenzione particolare alle politiche sociali, sanitarie e del lavoro, ricoprendo il ruolo di responsabile Welfare nei Democratici di Sinistra e nella Cgil dei Castelli Romani prima e in SEL Lazio poi.

Nel mio comune di residenza, Genzano di Roma, ho fondato il Coordinamento delle Associazioni e la “Casa dei Popoli Onlus” e ho ricoperto l’incarico di assessore alle Politiche Sociali.

Nel dicembre 2012 sono stata la prima degli eletti alle primarie per la scelta dei parlamentari di SEL, nella circoscrizione Lazio 1 (Roma e Provincia).
Il 25 febbraio 2013 sono eletta deputata con Sinistra ecologia libertà, e nominata membro della XII Commissione (Affari Sociali).

Sono stata, inoltre, Segretario d’Aula del gruppo SEL.

Il 19 giugno 2014, assieme al capogruppo alla Camera di Sel Gennaro Migliore, Titti Di Salvo e Claudio Fava – contrari al progetto di una sinistra radicale su modello della Lista Tsipras a discapito di una adesione al PSE – ho lasciato Sinistra Ecologia Libertà.

In seguito all’uscita dal partito di Vendola di altri Deputati (Nazzareno Pilozzi, Martina Nardi, Alessandro Zan, Fabio Lavagno e Luigi Laquaniti) ho partecipato  alla costruzione dell’associazione e della componente del Gruppo misto Libertà e Diritti – Socialisti europei (LeD).

 

 

Hobby e gusti: Leggere e viaggiare. Amo il mare, d’estate e d’inverno. Sono appassionata di storia, in particolare quella moderna.

Sport: nuoto

Libro preferitoTre uomini in barca di Jerome K. Jerome

Film preferitoIl nome della rosa di Jean-Jacques Annaud

Musica: Depeche Mode, The Muse, Coldplay

Se la tua vita fosse un film, chi sarebbe il regista? Ferzan Özpetek

Dove vai in vacanza? In Grecia

Qual è la cosa più straordinaria che ti è mai capitato di vedere? Rispondo con una frase di Bukowski: un’anima libera. È rara, ma quando la vedi la riconosci.

 

Sito personale: www.ileanapiazzoni.it